Notizie
16/02/2022
Grazie al supporto di Fnp Lombardia, assistiti oltre 60 anziani non autosufficienti e disabili
Prosegue il progetto di cooperazione internazionale "Bienvenidos amigos como estan?" avviato in Perù da Fnp e Iscos Lombardia per supportare la casa famiglia di Santa Teresita, un presidio medico sanitario e un punto di accoglienza per oltre trenta anziani non autosufficienti, disabili e per altrettante persone curate a domicilio dalle volontarie e infermiere della struttura.
Il progetto si situa nella zona andina peruviana del distretto di Ancash, a Pomallucay, un paese a circa 40 minuti da Chacas che con l’Hospital Mama Ashu, di cui casa Santa Teresita è un distaccamento, aiuta a sopperire alle mancanze del sistema sanitario nazionale, del tutto insufficiente a soddisfare le necessità del Paese, in particolare in questa situazione di pandemia. L’ospedale pubblico più vicino a Pomallucay si trova a Huaraz e dista 4 ore di viaggio in auto. A dicembre 2020, anno dello scoppio della pandemia, il distretto di Ancash ha registrato circa 30.000 contagi con oltre 1500 morti a causa del covid 19. La situazione sanitaria è molto preoccupante. L'accesso all'acqua potabile non è sempre garantito e la disponibilità dei letti negli ospedali è scarsa: vi sono infatti 1,5 letti ogni 1.000 abitanti.
Fnp Lombardia quattro anni fa, a seguito di un viaggio di turismo responsabile promosso da Iscos Lombardia in Perù, ha deciso di sostenere concretamente la struttura guidata da Erica Tellaroli, cooperante in loco. Il progetto ha l’obiettivo di aumentare la capacità di accoglienza della casa famiglia in modo da incrementare l’offerta nei confronti della popolazione locale e garantire un’assistenza di qualità; creare opportunità di lavoro ai ragazzi del posto all’interno della Casa e nella comunità circostante e garantire loro un futuro ed una stabilità economica; sensibilizzare i lavoratori e i cittadini lombardi sulle problematiche del progetto e sul ruolo della cooperazione internazionale per attivare la raccolta di ausili e farmaci da inviare in loco.
Con il suo contributo, Fnp Lombardia assicura inoltre la fornitura di due pasti agli ospiti della casa famiglia. I ragazzi di Pucayacu, sede del progetto agrozootecnico “Perù: Latte fonte di vita” gestito sempre da Iscos Lombardia, si occupano della fornitura alla Casa di Santa Teresita di formaggio, prodotto importante nell'alimentazione delle persone anziane perché ricco di calcio. Il progetto, prevedendo l’acquisto del formaggio del caseificio di Pucayacu, sostiene indirettamente il lavoro dei giovani responsabili della stalla e della produzione del formaggio.
Guarda il video del progetto “Bienvenidos amigos como estan?”: https://youtu.be/u1iEFXc0m78