A San Donato Milanese i sindacati firmano un accordo con il Comune 

A San Donato Milanese i sindacati firmano un accordo con il Comune 

Fnp Cisl Milano Metropoli

15/07/2021



Cgil Cisl e Uil e le sigle dei pensionati insieme all’amministrazione per un progetto che va dall’innovazione alla sanità 

A San Donato Milanese i sindacati Cgil Cisl e Uil e le tre sigle dei pensionati Spi, Fnp e Uilp hanno firmato con l’amministrazione comunale, il 13 luglio scorso, il Protocollo per la ripresa e lo sviluppo. Ne ha parlato, tra l’altro, il quotidiano Il cittadino di Lodi pubblicando la foto dei firmatari, i rappresentanti sindacali e il  sindaco di San Donato Milanese, Andrea Checchi

Fnp Cisl Milano metropoli è stato tra i soggetti protagonisti dell’accordo, che riguarda diversi ambiti di attività come qualità del lavoro e fragilità sociale, mobilità sostenibile, welfare, salute. 
Sindacati e comune hanno deciso di formare un gruppo di lavoro, che andrà a formulare una proposta organica relativa a questi temi, di modo da poterla inserire nel bilancio 2022. 

San Donato Milanese: l’accordo per la ripresa e lo sviluppo 

Fa parte dell’accordo il lavoro all’interno del progetto Smart Land, che coinvolge i 14 Comuni dell'area Sud Est di Milano e prevede interventi per l'evoluzione digitale, i trasporti, l'efficienza energetica, attraverso una rete di servizi sovracomunali. Sulla sanità territoriale, l’obiettivo è favorire la sanità pubblica e integrare i servizi sanitari, sociali e sociosanitari. 
Con la Casa Comunità e i servizi domiciliari si sostiene un percorso condiviso a tutela di fragilità e isolamento delle persone con problemi abitativi e di accesso alle tecnologie.

Con Afol Metropolitana sono istituite importanti misure a contrasto della crisi occupazionale favorendo la formazione di OSS e Baby Sitter e corsi di accompagnamento per 12 Start Up dI giovani trentacinquenni.
È stata riconfermata, inoltre, la centralità della contrattazione d'anticipo come determinante nel contrasto al lavoro illegale e nei prossimi mesi  si stipuleranno accordi ad hoc anche sul tema appalti, rafforzando le tutele per i lavoratori.