Dpcm 16 gennaio 2021 e misure anti-contagio. Lombardia in zona rossa

Notizie

16/01/2021



Piste da sci chiuse fino al 15 febbraio, musei aperti da lunedì a venerdì, divieto di asporto nei bar dopo le 18

Il Dpcm del 16 gennaio 2021 sarà in vigore fino al 5 marzo prossimo. Le nuove misure studiate per limitare il contagio sono al solito distribuite in regole che valgono su tutto il territorio nazionale e norme diverse in base alle zone e ai loro colori.

Come anticipato il 14 gennaio, restano in vigore l'obbligo della mascherina, al chiuso e all'aperto e la possibilità di uscire di casa solo quando è necessario, cioè:

  • si esce per andare al lavoro; 
  • si esce per andare a scuola, laddove è aperta; 
  • si esce per motivi di salute; 
  • si esce per motivi di necessità, per esempio andare a fare la spesa, prestare cura a un familiare non autosufficiente.

Gli spostamenti si intendono all'interno della propria regione. Rispetto alle norme che abbiano rispettato fino ad oggi, di nuovo c'è il divieto di asporto dei bar dopo le 18. Nuova è anche l'apertura dei musei, con misure molte rigide sugli accessi e solo dal lunedì al venerdì. Chiuse piscine, palestre, teatri e cinema, uno spiraglio si apre per le piste da sci ma solo dopo il 15 febbraio. Le altre limitazioni valgono fino al 5 marzo.

Dpcm 16 gennaio 2021: che cosa succede in Lombardia

In base all'ordinanza firmata da Roberto Speranza, ministro della Salute, le norme anti-contagio si declinano in regole via via più rigide per le zone gialle, arancione, e rosse. A partire dal 17 gennaio Lombardia, Sicilia e provincia autonoma di Bolzano sono in zona rossa.

In zona rossa ci si muove solo all'interno del proprio comune, a meno di altre necessità inderogabili. Restano aperte solo le scuole primarie e il primo anno della scuola media, aprono solo i negozi che vendono alimentari e beni di prima necessità.

In zona arancione sono: Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia,
Umbria, Valle D'Aosta, Calabria, Emilia-Romagna, Veneto.

In zona gialla: Basilicata, Campania, Molise, provincia di Trento, Sardegna e Toscana.

In Lombardia, a meno di altre novità, le misure restano in vigore almeno fino al 31 gennaio.

 

In foto le indicazioni su cosa si può fare in zona rossa. Nel pdf da scaricare il volantone Cisl con le indicazioni sulle regole anti-contagio in tutte e tre le zone

Scarica il volantone Cisl