Auguri agli ospiti delle Rsa: la lettera dei sindacati dei pensionati

Auguri agli ospiti delle Rsa: la lettera dei sindacati dei pensionati

Notizie

24/12/2020



Spi Cgil, Fnp Cisl, Uilp Uil scrivono una cartolina di augurio agli ospiti delle Residenze sanitarie assistenziali della regione Lombardia

Auguri agli ospiti delle Rsa, per ricordare e ricordarci quanto sono importanti i nostri anziani. I sindacati dei pensionati hanno mandato una lettera agli ospiti delle Residenze sanitarie assistenziali della regione Lombardia, per non farli sentire soli. Oggi più che mai, in un periodo in cui le persone in età avanzata si sentono ancora più vulnerabili ed emarginate, è importante far sentire, soprattutto ai degenti delle case di riposo, un gesto di affetto.

Riportiamo di seguito la lettera dei sindacati:

“Care amiche e Cari amici, stiamo attraversando un periodo particolarmente difficile che mai avremmo immaginato di vivere prima ma, forse, è riuscito a riportare finalmente l'attenzione sulle persone anziane che, per le loro fragilità, più sono state travolte dall'onda di pandemia.
Con questo messaggio i sindacati dei pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl, Uil Uilp vogliono rivolgere i più sinceri e sentiti auguri di un sereno santo Natale e un felice Anno nuovo a Voi nonni e nonne, forse i più anziani fra noi, che state vivendo mesi molto complicati. La salute non è più quella di un tempo, l'epidemia di coronavirus Vi impedisce di incontrare e abbracciare i vostri cari e sicuramente Vi mancheranno anche le voci squillanti dei vostri nipoti.

Con questi Auguri vogliamo arrivare in tutte le Residenze sanitarie assistenziali, in tutti i luoghi della Lombardia dove sono ricoverati i nostri cari. Vogliamo testimoniare la nostra vicinanza a tutti Voi, nonni e nonne di città e di paesi, perché non vengano mai meno cura e rispetto che noi chiediamo vi siano sempre riservati. Vogliamo ringraziare personale e volontari che si dedicano a voi con impegno, e i vostri familiari preoccupati, che soffrono perché non possono venire a trovarvi e abbracciarvi in condizioni normali. Siamo consapevoli del patrimonio inestimabile e unico rappresentato dalla vecchiaia, dall'esperienza e saggezza che gli anziani trasmettono a giovani e future generazioni.

Non possiamo certo scordare quanto hanno fatto gli anziani per noi, ora tocca a noi restituire loro un poco di quello che silenziosamente ci hanno donato e tuttora ci donano, che merita tutta la nostra cura e rispetto. La vostra presenza è fondamentale nella trama sociale della solidarietà tra generazioni, e nessuno può permettersi di emarginare la generazione che ha lottato contro le dittature, faticato per la ricostruzione dopo la guerra e edificato l'Europa.

Questi mesi ci hanno insegnato che da soli non si va da nessuna parte. Siamo stati presi alla sprovvista da un virus inaspettato e letale. E ci siamo resi conto di essere tutti fragili e disorientati, ma nello stesso tempo importanti e necessari giovani e anziani. E sempre di più ci rendiamo conto che non possiamo andare avanti ciascuno per conto proprio, ma solo insieme per condividere fiducia e speranza di un futuro più sereno che ci aiuti a superare questo tragico periodo.


Questo è il sincero augurio che ci sentiamo di rivolgere a tutti voi. Buon Santo Natale e Felice Anno Nuovo".

I sindacati pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl, Uilp Uil di Lombardia