Sindacati a Milano per #ripartiredallavoro: “il governo ci ascolti”

Notizie

18/09/2020



Furlan: "non vogliamo più vedere le immagini dei mesi scorsi" . I racconti dei delegati dal mondo del lavoro, il dramma nelle Rsa

Riuniti i sindacati a Milano, in piazza Duomo, per la manifestazione #ripartiredallavoro delle tre sigle Cgil Cisl Uil. La mobilitazione, dislocata in diverse piazze d'Italia, secondo rigide norme di distanziamento, a Milano ha visto la presenza di Annamaria Furlan, leader della Cisl.
Una grande e ordinata partecipazione ha animato la piazza nel corso della mattinata e tra i manifestanti erano presenti diverse delegazioni regionali e del sindacato dei pensionati.
Sul palco, insieme alla Furlan erano Ugo Duci, segretario generale Cisl Lombardia, moderatore degli interventi, Elena Lattuada, segretario generale Cgil Lombardia, Danilo Margaritella per Uil Milano. Per Fnp Cisl è intervenuta Giovanna Mantelli, della segreteria del sindacato dei pensionati bresciano.
Tra i delegati Cisl ha parlato anche Paolo Storaci, Fp Cisl e dalle altre sigle sindacali sono giunte le voci di rappresentanti nel mondo della ristorazione, dei trasporti e della scuola.

Sindacati a Milano: gli eroi della sanità privata

Dopo le dichiarazioni della Furlan alla stampa, dopo l'introduzione di Ugo Duci e il discorso di Elena Lattuada, il primo intervento dei delegati è stata quella di Paolo Storaci, fisioterapista della casa di riposo Pio X, testimone del mancato accordo tra le parti per la sanità privata:

“ci chiamavano eroi, ma dopo quattordici anni di attesa non è arrivato il contratto e gli accordi sono stati disattesi”.

Eppure, proprio dal mondo della sanità vengono le risorse che si sono rivelate importanti nel periodo della pandemia. Di Rsa ha, invece, parlato Giovanna Mantelli, ricordando che gli anziani ricoverati rappresentano la generazione che ha costruito l'Italia del dopoguerra.
Nelle parole di sintesi di Annamaria Furlan:

“Non vogliamo più vedere le immagini dei mesi scorsi”.

Cgil Cisl e Uil: il governo ci ascolti

Cgil Cisl e Uil hanno ricordato l'importanza di rinnovare i contratti e di utilizzare anche i fondi del Mes per la sanità. Hanno ricordato il ruolo della medicina territoriale e l'esigenza di riequilibrare diritti e risorse nel rapporto tra sanità pubblica e sanità privata.
Con la manifestazione #ripartiredallavoro i sindacati chiedono al governo un dialogo sulle questioni prioritarie per il paese. Recovery fund, Mes, risorse e progetti per la ripresa, modelli di lavoro, come ad esempio lo smartworking, devono essere affrontati con il confronto con le parti sociali.
Furlan ha detto, nell'intervento conclusivo, che durante i mesi dell'emergenza il governo aveva chiamato i sindacati e c'erano state più occasioni di dialogo. Anche ora, però, quando si tratta di pianificare interventi per il futuro, il confronto con i sindacati è necessario.